Per SOS CAM, il 2025 sarà un anno di grandi novità che non vediamo l’ora di condividere con voi!
Il nuovo anno segnerà, infatti, il lancio di “SOS CAM – Reporting”, una funzionalità innovativa che consentirà alle imprese di pulizia di monitorare e rendicontare in modo oggettivo e trasparente le performance ambientali del servizio. Questo strumento permetterà di condividere i risultati con le stazioni appaltanti e gli stakeholder, facilitando la gestione green nel settore del cleaning e riducendo gli impatti ambientali in linea con il CAM 2021.
UNA RISPOSTA CONCRETA AI CAM CLEANING 2021
- SOS CAM Progettazione (ideato da Punto 3 nel 2016)
- SOS CAM Reporting (in uscita)
SOS CAM REPORTING: COS’È E COSA CALCOLA?
SOS CAM Reporting consente di monitorare periodicamente le prestazioni ambientali di un appalto in modo agile e scientifico.
All’interno del profilo aziendale, è possibile creare un piano di rendicontazione, fissando la periodicità dei report e definendo un organigramma di referenti che gestiranno la reportistica per appalti, lotti o singoli cantieri. Per la raccolta dei dati periodici, la web-app mette a disposizione strumenti di input semplificati e promemoria per la chiusura delle finestre di rendicontazione. I dati raccolti vengono elaborati in indicatori ambientali personalizzabili secondo le specifiche esigenze dell’impresa e della stazione appaltante. Infine, i risultati sono presentati tramite dashboard e report facilmente condivisibili.
- Sistematizzazione della raccolta dei dati di input con utenti e strumenti di input diversificati
- Calcolo e restituzione dei valori di performance per i principali indicatori, attraverso una dashboard che permette anche di confrontare i trend
- Indicazioni su criticità rilevate e valutazioni sui potenziali di miglioramento ambientale dell’appalto
- Predisposizione del report dei risultati e possibilità di condivisione diretta con la stazione appaltante
- Consumo energetico (elettricità e carburante)
- Consumo idrico
- Consumo di prodotti chimici per funzione
- Consumo economali
- Consumo attrezzature
- Percentuale referenze CAM totali e per funzione
- Quantità di rifiuto prodotto totali e per codice CER
- Quantificazione semplificata della CO2-eq
- Costi utenze (utenza elettrica, utenza idrica, carburante)
- COV totali
- Numero di emergenze ambientali
- Numero di non conformità audit
PARTECIPA ALLA DEFINIZIONE DEL NUOVO SOS CAM REPORTING
Fin dai suoi primi passi, SOS CAM ha cercato di porsi come uno strumento partecipato ed in grado di mediare tra i requisiti normativi, i benchmark scientifici internazionali e le esigenze degli utilizzatori. Sull’onda di questi principi, sarà condotta una fase di progettazione partecipata per definire le le basi dei requisiti di sviluppo della funzione di reporting.
Questo processo è aperto a chiunque desideri contribuire alla definizione del nuovo SOS CAM Reporting, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento funzionale, accessibile e affidabile. La consultazione si rivolge in particolare alle imprese di pulizia e alle stazioni appaltanti. È possibile partecipare compilando un breve questionario o fornendoci un feedback, fino al 31/01/2025.
Semplicità, velocità e chiarezza sono i principi alla base dei quali è stato sviluppato il questionario online che riguarda i pilastri alla base di SOS CAM Reporting. Puoi trovarlo qui:
Compila il questionario e condividilo con colleghi o conoscenti che potrebbero essere interessati a questo nuovo prodotto.
Hai richieste di chiarimento specifico o pensi che la tua impresa possa partecipare alla fase di beta-test di SOS CAM Reporting? Scrivi a soscam@punto3.it