Miele è un’azienda nata nel 1899 specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina, per la cura della biancheria e dei pavimenti come pure di apparecchi per aziende o dispositivi medici (“Miele Professional”). Con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro e 20 mila collaboratori in tutto il mondo, oggi Miele è presente a livello globale in 50 Paesi tramite società di distribuzione e in altri 50 circa tramite importatori.
Miele Professional si concentra sulla produzione di prodotti professionali per il settore delle lavastoviglie industriali, della cura dei tessuti, della tecnica di laboratorio e della tecnica dentale e medica. Laddove si cercano prodotti di alta qualità, innovativi, con elevata resa di lavaggio e con requisiti d’igiene elevati, Miele Professional vuole essere sempre la prima scelta. La filosofia aziendale fin dalla fondazione è: “Immer besser” (“Sempre meglio”), come dimostrano i numerosi riconoscimenti ricevuti sia in ambito design che in ambito aziendale.
Prodotti: sempre più sostenibili
Per Miele agire in modo sostenibile è un dovere nei confronti dei valori e della tradizione dell’azienda e rappresenta la base imprescindibile per il successo aziendale a lungo termine. Miele è membro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la sostenibilità Global Compact e firmataria della “Carta della Diversità”. Ogni due anni inoltre Miele pubblica un Rapporto di Sostenibilità.
Le caratteristiche dei prodotti Miele Professional li rendono a basso impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita, oltre che più economici e a funzionamento costante: la durabilità, il ridotto consumo di acqua ed energia, i cicli di lavoro più sicuri e più rapidi ne sono alcuni esempi.
Perché Miele ha scelto di entrare in SOS CAM
Per Miele la tutela dell’ambiente è un aspetto importante nella propria attività di sostenibilità; ove possibile, conserviamo le risorse, risparmiamo energia e riduciamo le emissioni. A livello internazionale ci siamo posti un obiettivo ambizioso: nel nostro settore, vogliamo essere leader globale nella protezione dell’ambiente, puntando a lungo termine ad un impatto zero sul clima nei nostri siti produttivi. Sosteniamo l’obiettivo dei 2°C fissato dalla politica climatica internazionale. Per questo abbiamo deciso di aderire al progetto SOS CAM per supportare imprese di pulizia e progettisti, che operano in ambito ospedaliero, civile e rotabile, a redigere progetti tecnici a basso impatto ambientale conformi ai CAM GPP (Marco Padovan – Responsabile marketing Miele Professional Italia)
L’impegno di Miele per i CAM GPP
Il rapporto rispettoso con l’ambiente è uno dei valori centrali di Miele. E questo è radicato in tutti i settori aziendali.
I prodotti Miele vengono realizzati con una percentuale elevata di materiali riciclabili; la produzione prevede processi ecologici e strumenti che non danneggiano l’ambiente. E non da ultimo, la lunga durata degli apparecchi Miele tutela le materie prime preziose. Gli apparecchi Miele vantano un bilancio ecologico esemplare anche nell’uso e nel trasporto: ridotto consumo idrico ed elettrico e programmi ad alta efficienza che consentono un dosaggio economico di detersivi e prodotti chimici. Dove è possibile utilizziamo tecnologie e processi ecologici, come ad esempio la tecnologia a pompa di calore o l’allacciamento degli apparecchi ai circuiti dell’acqua calda delle centrali di cogenerazione. Dal punto di vista logistico, la rete di distribuzione internazionale e la fitta rete di centri assistenza e rivenditori Miele garantiscono brevi distanze e rapidi trasporti.
I prodotti Miele nella Libreria PAM di SOS CAM
Miele è presente nella Libreria PAM con soluzioni idonee al Facility Management. Lavatrici, asciugatrici, sistemi di recupero acqua, di cui la Libreria PAM fornisce indicazioni precise su performance quali capacità di carico, consumo idrico ed elettrico per diverse modalità di lavaggio, rumorosità in centrifuga, potenza installata.
Sviluppate per le esigenze del lavoro quotidiano, queste macchine garantiscono un trattamento perfetto di mop, stracci, abbigliamento da lavoro e altri tessili, come richiesto oggi dalla pulizia degli edifici, indipendentemente dalle dimensioni. I Macchinari Miele consentono di avere mop e panni pronti all’uso: il mop passato nel detersivo viene estratto direttamente dalla macchina e inserito nelle custodie per il carrello di lavaggio così che possa essere immediatamente riutilizzato senza immergerlo in acqua e poi strizzarlo.
Lavare e trattare i panni con detersivi e disinfettanti avviene così in un’unica fase.
Segui l’esempio di Miele Professional Italia: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.
Scrivi a ornella@punto3.it