Dai produttori della Libreria PAM: intervista a FIMAP

Dal 1989, FIMAP produce in Italia macchine per la pulizia professionale. Esporta l’85% della produzione in 4 continenti, confrontandosi con i maggiori mercati globali.

FIMAP si è sempre distinta per la realizzazione di prodotti innovativi sia dal punto di vista funzionale che delle performance.

Il primo passo è stato il focus sulla qualità e la sicurezza dei macchinari, confermati dalle certificazioni aziendali e di prodotto (ISO 9001 e marcatura CE).

Successivamente l’area R&D si si è concentrata sul miglioramento delle prestazioni. La costruzione di una camera anecoica ha permesso di studiare e ridurre al minimo il livello di rumorosità dei macchinari. Processo utile per aumentare sia il comfort dell’operatore che degli utenti presenti in cantiere.

Il percorso di sostenibilità

Nei primi anni 2000 è iniziato il percorso di sostenibilità che è diventato negli anni l’altro pilastro fondamentale della strategia aziendale assieme all’innovazione.

Questa prima fase si è concentrata sulla riduzione delle risorse, intesa sia come materiali impiegati nella fase di produzione, ma anche come abbattimento dei consumi di acqua, energia e detergente, durante la fase di lavoro.

La linea di lavasciuga Original per la pulizia professionale ancora oggi in produzione, rappresenta il risultato di questa ricerca che unisce le tecnologie per il risparmio delle risorse, alla semplicità e immediatezza dei prodotti.

In seguito, FIMAP ha voluto approfondire quello che avveniva nei diversi ambiti di utilizzo dei macchinari, osservando la realtà di tutti i giorni e le problematiche degli addetti alla pulizia a tutti i livelli, in diversi settori, raccogliendo feedback anche tramite sperimentazioni in collaborazione con enti pubblici ed imprese di servizi.

La conseguenza di questa attività di ricerca ha fatto nascere non solo una nuova linea di lavasciuga pavimenti Performance, ma anche tecnologie e servizi che aiutano a gestire il cantiere il tempo reale, utilizzando software previsionali, telemetria avanzata e tecnologie certificate per la riduzione dell’impatto ambientale nelle operazioni di pulizia professionale.

Libreria-soscam-macchinari-cleaning-professionale

Perché FIMAP ha scelto di entrare in SOS CAM

Fimap per conoscere e far conoscere le implicazioni di un percorso basato sulla sostenibilità ambientale dell’attività di pulizia ha partecipato per prima, nel settore delle macchine, alla realizzazione e sviluppo di SOS CAM nella versione per cantieri in ambito sanitario.

L’interesse è stato anche quello di aiutare le imprese di servizi che si trovano a dover quantificare l’impatto ambientale di un cantiere in maniera veloce, potendo contare su una vasta libreria con dati validati.

Inoltre, è stato utile estendere l’ambito di applicazione a tutti i principali settori, oltre a quello sanitario.

L’obiettivo finale è stato quello di poter dimostrare la riduzione degli impatti di un cantiere, nel momento in cui è meccanizzato in maniera scientifica.

L’impegno di FIMAP per i CAM GPP: la Carbon Footprint di Prodotto (CFP)

La linea di lavasciuga Performance è in linea con tutte le prescrizioni dei CAM attuali per la pulizia professionale, ma la R&D si è spinta oltre lavorando con un approccio di LCA (Life Cycle Analysis) sull’intero ciclo di vita del prodotto.

Nel 2021 tutti i modelli saranno certificati CFP (Carbon Footprint di Prodotto), secondo la norma ISO 14067, con l’indicazione di quanta CO2e è emessa per ogni m2 pulito.

In quest’ottica, tutti i nuovi prodotti saranno concentrati sui seguenti temi:

  • riduzione delle tipologie di materiali impiegati, privilegiando quelli a basso impatto e facilitando il riutilizzo a fine vita;
  • ottimizzazione delle catene cinematiche e dei rendimenti delle movimentazioni,
  • produzione di soli modelli a batteria entro il 2025, anche per le versioni ad alimentazione Ibrida o a motore endotermico,
  • miglioramento dell’esperienza di utilizzo dell’operatore per tutte le tipologie di prodotto, curando l’interfaccia e la formazione dello stesso,
  • sviluppo di veri e propri “sistemi di pulizia” per razionalizzare modalità e consumi delle attività
  • razionalizzazione delle attività di manutenzione postvendita sviluppando soluzioni preventive per ridurre i fermi macchina e dell’operatività del cantiere.

L’obiettivo finale degli sforzi in questa direzione è la realizzazione di un percorso in ottica di economia circolare  in cui FIMAP sia  protagonista in prima persona.

FIMAP-impegno-sostenibilità

I prodotti FIMAP nella Libreria PAM di SOS CAM

I prodotti inseriti nella libreria PAM rappresentano la proposta FIMAP per le attività di pulizia indoor e spazzatrici per le attività outdoor.

Entrambe le gamme di lavasciuga ORIGINAL e PERFORMANCE sono rappresentate, comprendono piste di lavoro dai 28 ai 130 cm.

Oltre alla lavasciuga abbiamo voluto inserire aspiratori, tutti dotati di filtri HEPA, silenziosi e alcuni modelli anche con plastiche riciclate.

Tutte le spazzatrici immesse possono essere a batteria, ibride oppure con motore endotermico e vanno dai 50 ai 150 cm.

Infine, una grande novità riguarda le monospazzole, tradizionali, ad alta velocità e con tecnologia orbitale. In particolare, la nuovissima ORBITIZER è una nuova concezione di monospazzola orbitale che permette diverse applicazioni, sia su pavimenti duri che su pavimenti tessili e tappeti. Permette di pulire anche gli ambienti più congestionati e ingombri, grazie all’altezza ridotta del basamento (solo 11 cm). Allo stesso tempo i consumi energetici, idrici e di prodotto chimico vengono ridotti in maniera considerevole rispetto alle applicazioni manuali o con monospazzole tradizionali. FIMAP ha in previsione, inoltre, di inserire ORBITIZER in un sistema all’interno di un carrello per le pulizie, corredato di aspiraliquidi, batterie e serbatoi aggiuntivi.


Segui l’esempio di FIMAP: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.
Scrivi a ornella@punto3.it