Filmop International progetta e produce attrezzature manuali per la pulizia professionale, diffondendo con orgoglio l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Una storia di qualità iniziata nel 1974 che ha dato vita a più di 4000 prodotti finiti ed è stata premiata da prestigiose certificazioni aziendali e di prodotto.
Oggi Filmop International è una vera e propria istituzione ampiamente riconosciuta nel panorama del cleaning internazionale e un punto di riferimento per i professionisti del settore. Allo stabilimento italiano di 36.000 mq si è aggiunta una filiale distributiva francese nel 1997 e una americana nel 2004, rafforzando la presenza aziendale nei rispettivi mercati. Attualmente l’azienda esporta in oltre 80 Paesi, in molti dei quali è il fornitore principale.
Un impegno costante per la sostenibilità ambientale
Fin dalle sue origini, Filmop International ha intrapreso un preciso percorso verso l’eco-sostenibilità: progetta prodotti e sistemi il cui utilizzo riduce l’impatto ambientale e li realizza con materie prime non inquinanti e di alta qualità, prediligendo materiali riciclati e riciclabili. Inoltre, utilizza energia solare pulita ricavata dal complesso di impianti fotovoltaici installati nel 2011 nella propria sede.
L’impegno dell’azienda nei confronti dello sviluppo sostenibile è riscontrabile anche nelle diverse certificazioni ambientali ottenute tra cui l’UNI EN ISO 14001, relativa allo sviluppo di un sistema di gestione ambientale che da anni permette di tenere sotto controllo l’impatto delle attività aziendali sull’ecosistema.
Filmop International è inoltre la prima azienda italiana nel settore delle attrezzature di pulizia ad aver ottenuto la certificazione Plastica Seconda Vita, rilasciata dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR).
Ha conseguito anche la certificazione Ecolabel UE, la quale identifica i migliori prodotti ecosostenibili dopo averne analizzato la sostenibilità attraverso una serie di parametri molto selettiva stabilita dalla Comunità Europea.
L’ultimo traguardo green raggiunto è la certificazione del Carbon Footprint Systematic Approach, il sistema implementato da Filmop International per rilevare l’impronta climatica dei carrelli traducendola in un dato oggettivo così da favorire una scelta responsabile da parte del consumatore e mettere in atto azioni specifiche mirate alla compensazione delle emissioni.
A tal proposito, Filmop International ha scelto di minimizzare gli impatti delle attività aziendali aderendo nel 2023 a progetti internazionali di carbon offset che hanno permesso di compensare 800 tonnellate di CO2.
In prima linea per l’ambiente con i prodotti conformi ai CAM
Ogni prodotto Filmop è progettato per massimizzare le prestazioni e minimizzare gli impatti. La speciale gamma include innumerevoli soluzioni green in linea con i CAM di riferimento tra cui le frange spolvero in cotone riciclato e l’ampia varietà di microfibre con dTex < 1, caratterizzate da un alto potere pulente e un’elevata assorbenza che consente di ridurre notevolmente il consumo di acqua e sostanze chimiche. Inoltre, diverse linee di panni manuali e frange hanno superato il test sul rilascio di microplastiche durante il lavaggio e ottenuto la certificazione Ecolabel UE, garanzia di sostenibilità nell’intero ciclo di vita.
Le microfibre possono essere preparate al momento e direttamente sul posto con Equodose, il dosatore meccanico di Filmop International che assicura il risparmio di soluzione detergente. Consente infatti di impregnare solo i panni necessari, imbevendo esclusivamente la parte che va a contatto con la superficie da pulire. Inoltre, permette di regolare la quantità di soluzione detergente da 50 a 350 ml in base alle esigenze. La ghiera regolabile e la tanica graduata sono dotate di chiave removibile per evitare usi impropri del sistema, rendendolo estremamente sicuro.
Le soluzioni in linea con i CAM includono inoltre diverse linee di carrelli lavaggio e multiuso attrezzati con secchi in codice colore realizzati con polipropilene di prima qualità derivante da riciclo. Non solo secchi, sono innumerevoli i componenti in plastica dei carrelli ad essere certificati PSV. Inoltre, alcuni modelli Alpha possono vantare anche la certificazione Ecolabel UE, l’etichetta ambientale che riconosce formalmente la loro sostenibilità e qualità.
Infine, Filmop International ha realizzato numerose soluzioni per gestire efficientemente i rifiuti tra cui il carrello multiuso AlphaSplit che consente di raccogliere le differenti tipologie in appositi scomparti e la gamma completa di contenitori certificati PSV progettati per rendere più semplice e intuitiva la raccolta differenziata.