Italchimica-produttore-libreria-PAM-SOSCAM

Dai produttori della Libreria PAM: intervista a Italchimica

Italchimica è un’azienda 100% italiana con sede a Padova che si è creata in meno di 20 anni uno spazio di credibilità e fiducia nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, con marchi come SANITEC.

Quasi 200 dipendenti e una costante crescita di fatturato la confermano una realtà in grado di dare un importante impulso al territorio, all’indotto e all’occupazione. Italchimica ha scelto di essere presente nella Libreria PAM di SOS CAM, il primo software per la valutazione dell’impatto ambientale dei servizi di pulizia in coerenza con i CAM GPP.

Informazione Riservata agli operatori personali

L’impegno per la Sostenibilità

Sin dalla sua nascita Italchimica si è contraddistinta per un forte impegno per la Sostenibilità. L’impegno prende forma nel 2013 con il Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente per poi proseguire con l’ottenimento delle certificazioni BRC (sicurezza del prodotto finito) e ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul lavoro), nell’ottica di una Politica integrata Qualità-Sicurezza-Ambiente-BRC.

Nel corso degli ultimi 5 anni l’Azienda intensifica i suoi sforzi per ottenere traguardi di sostenibilità sempre più̀ ambiziosi. Nel 2020, Italchimica pubblica volontariamente il suo primo Bilancio di Sostenibilità e avvia il programma Green Change Matters con lo scopo di comunicare gli obiettivi aziendali e sensibilizzare gli stakeholder su queste tematiche.  

Particolare attenzione è dedicata alla valutazione e all’approvvigionamento critico delle materie prime sulla base dei parametri tecnici, regolatori e di sostenibilità richiesti.

Negli anni è cresciuta la percentuale di materie prime bio-based rinnovabili (oltre l’80% nel 2020) di materiali organici facilmente biodegradabili (circa il 90% nel 2020) di cui fa parte la totalità dei tensioattivi utilizzati; nel contempo sono stati introdotti criteri di sostenibilità nella scelta degli imballaggi (più del 90% degli imballaggi di carta e cartone certificati FSC).

Inoltre, per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ecosistema marino, ha eliminato le microplastiche nelle formulazioni cosmetiche e ha introdotto pratiche per il recupero della plastica (oltre il 26% nel 2020) e per il risparmio idrico (22% di acqua risparmiata nell’ultimo triennio).

La Vision di Italchimica

La strategia ambientale futura dell’Azienda è in linea con le attuali politiche europee per fronteggiare il cambiamento climatico e la crisi pandemica prefiggendosi di apportare il proprio contributo all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il programma di investimento nella plastica riciclata (oltre il 30% entro il 2022) e nell’energia pulita (riduzione di almeno il 10% delle emissioni di CO2 entro il 2023) rappresenta una presa di posizione consapevole nei confronti del Piano d’Azione dell’Unione Europea per raggiungere la neutralità climatica nel 2050 (Green New Deal).

Perchè Italchimica ha scelto SOS CAM

Italchimica ha intrapreso da anni un percorso consapevole verso lo sviluppo sostenibile e crede fermamente che il Green Public Procurement (GPP) sia uno strumento strategico per la diffusione di un’economia sempre più indirizzata verso la sostenibilità a tutti i livelli.

SOS CAM ad oggi rappresenta un tool innovativo ed in continuo aggiornamento che permette alle imprese e ai progettisti di valutare l’impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM) GPP.

Esserci permette ad Italchimica di poter proporre i propri prodotti a imprese di pulizia e progettisti attraverso un canale specifico fatto su misura per partecipare alle gare in conformità ai CAM GPP – Luca Pattarello, Direttore R&D, Qualità e Affari Regolatori

I prodotti Italchimica nella Libreria PAM di SOS CAM

Italchimica è presente nella libreria PAM con la sua gamma di prodotti professionali SANITEC, tra cui spicca la linea GREEN POWER, caratterizzata dalla certificazione EU-Ecolabel e che spazia dai detergenti per superfici dure, dei piatti a mano ed in lavastoviglie, fino ai prodotti specifici per l’igiene del corpo e delle mani.

Di particolare rilievo è inoltre l’offerta di una serie di prodotti conformi ai criteri CAM e idonei al Green Public Procurement (GPP), tra i quali i detergenti con una funzione specifica, quelli per le manutenzioni straordinarie fino agli igienizzanti e i disinfettanti, adatti ad ogni tipo di impiego.