Dai produttori della Libreria PAM: intervista a VILEDA

Vileda, parte del Gruppo internazionale Freudenberg con sede in Germania, nasce più di 170 anni fa come azienda familiare e oggi opera con 13 unità di business in 5 continenti, con vendite superiori a 10.000 milioni di euro e con oltre 50.000 dipendenti. Il Gruppo Freudenberg dedica quasi tutta la sua attività al BTB, mentre Vileda è il marchio commerciale che opera nell’ambito BTC,  specializzato in prodotti per la pulizia della casa, in particolare i notissimi panni e mop di alta qualità. Vileda Professional è una delle 13 unità di business del Gruppo Freudenberg, che offre soluzioni innovative e sistemi di pulizia nelle diverse aree di applicazione quali grandi edifici, sanità, HoReCa.

La scelta ecologica: la visione di VILEDA Professional sulla Sostenibilità

Fin dalle sue origini, Vileda è nata come azienda interessata alla sostenibilità. Il suo primo panno, divenuto poi celebre, è nato per casualità. Più di 70 anni fa, i lavoratori che producevano la pelle artificiale portavano gli avanzi di produzione a casa per pulire con essi. La sorpresa fu che quei primi stralci di tessuti erano molto efficaci per la pulizia… L’idea parve interessante e fu quindi sviluppata – nacque così il panno vetri Vileda.

Da allora, la strategia corporate prevede che lo sviluppo dei nuovi prodotti avvenga nel rispetto dei principi di sostenibilità e riguardano tutta la filiera produttiva: la scelta delle materie prime, il processo produttivo, il design dei prodotti e dei sistemi, l’imballaggio e l’eliminazione di residui. I principi di sostenibilità divengono ogni giorno più rigorosi e richiedono di essere certificati, sia internamente ma anche tramite organizzazioni esterne.

Scarica la brochure Vileda Professional dedicata alle scelta ecologiche

Nel 2014 Freudenberg ha firmato il Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa internazionale che incoraggia le aziende a svolgere le proprie attività in modo responsabile in materia di conformità, diritti umani e lavoro, sostenibilità, salute e sicurezza, protezione ambientale e cittadinanza aziendale. Ogni anno pubblica un rapporto sui progressi in questi settori.

Ci sono due dimensioni per la sostenibilità in Freudenberg:

  1. il miglioramento dei processi produttivi per rendere la produzione il più efficiente possibile in termini di risorse ovvero minimizzando la FootPrint;
  2. la ricerca dell’efficienza di prodotti e servizi, con cui Freudenberg contribuisce a un HandPrint positivo. Sia FootPrint che HandPrint si concentrano sull’efficienza delle risorse per diventare sempre più sostenibili.

Perché VILEDA ha scelto di entrare in SOS CAM

Non conosciamo un modo migliore di questo per materializzare e far conoscere i valori ecologici che Vileda ha depositato nei suoi prodotti, se non canalizzarli proprio attraverso questo strumento.

Sappiamo che la società ha bisogno e richiede sempre più pratiche ecologiche nelle attività di pulizia e sappiamo anche che i nostri prodotti hanno già soddisfatto i requisiti ambientali più esigenti per molti anni.

Pertanto, il software SOS CAM è uno strumento che consente di misurare il miglioramento dell’impatto diretto con prodotti ecologici, ma soprattutto con una metodologia di lavoro adeguata. Il progetto ha fin dall’inizio un chiaro controllo dell’impatto di FootPrint e HandPrint (Loris Raimondo, Sales Director Vileda Professional Italy&Greece)

L’impegno dell’area R&D per i CAM GPP

Per anni il dipartimento R&D di Vileda ha avuto un’ossessione: come aggiungere più ecologia ai suoi prodotti. Non è più sufficiente che i prodotti siano rispettosi, ma serve anche migliorare i loro rapporti ecologici.

Ecco perché anche per gli articoli più tradizionali e conosciuti, è necessario studiarli al microscopio per capire cosa può essere ancora modificato per rendere il prodotto più ecologico. Perché non usare la plastica riciclata in una percentuale che non influisce sulla durata e sulla prestazione dei secchi se con questo possiamo ridurre gli sprechi del pianeta? Perché non creare spugne abrasive che richiedono meno sostanze chimiche per pulire più facilmente? … queste sono alcune delle domande che gli ingegneri di Vileda hanno segnato in maniera indelebile sulle loro agende.

I prodotti VILEDA nella Libreria PAM di SOS CAM

Siamo sulla strada della sostenibilità da diversi anni. Si tratta di un approccio che va incontro alla domanda presente senza compromettere le generazioni future. Questa strada guida lo sviluppo della strategia Corporate e coinvolge l’azienda a tutti i livelli, a partire dalla scelta delle materie prime, selezionate per evitare impatti ambientali negativi, passando per il processo di produzione, con stabilimenti certificati e una logistica innovativa che riduce le emissioni di CO2, ottimizza i processi e minimizza gli sprechi, fino ad arrivare al disegno di prodotti e di sistemi che rispetta l’indice di sostenibilità per permettere importanti risparmi nel consumo di acqua e chimico, ed eccellenti prestazioni e durata che ne permette il riutilizzo a lungo.

All’interno della libreria PAM di Vileda Professional ci sono tutti i prodotti che rispecchiano la visione di VILEDA sulla sostenibilità, a ridotto impatto ambientale e certificati Nordic Ecolabel, il marchio ecologico di sostenibilità dei paesi nordici:

Panni in microfibra MicronQuick

Linea di panni in microfibra certificati Nordic Ecolabel (MicroSmart, MicronQuick, MicroRoll) – con nuova tecnologia “Micron-Fibre” ultrasottile, permettono un uso ridotto di detergenti e maggiore durata, consentono un notevole risparmio di denaro e soprattutto un maggiore rispetto per l’ambiente.

 

 

 

Frange Microtech Single

Linea di frange certificate Nordic Ecolabel (Sistema MultiDuster, Swep Single MicroCombi, Microtech, MicroPlus, Swep Duo MicroTech, MicroPlus e SafetyPlus) – parte di Vileda Sistema Swep professionale completo, che include frange, telai, manici telescopici ed altri accessori, in grado di garantire il miglior risultato in termini di pulizia, efficienza ed ergonomicità, rispettando allo stesso tempo l’ambiente.

 

Scopa Natural Professional

Panni spugna biodegradabili – ideati per pulire ed asciugare in modo più efficace e veloce, assorbono fino a 15 volte il proprio peso e sono composti esclusivamente da materiali naturali: cotone e cellulosa, riciclabili e interamente biodegradabili.

Linea Scope Natural in plastica riciclata – totalmente ecologica, composta al 100% da materiali riciclati.

Carrello Origo in plastica riciclata 50%

 

 

 

Linea carrelli Origo 2 e accessori in plastica riciclata al 50% in peso, secondo gli ultimi criteri ambientali minimi (CAM) per le operazioni di pulizia.

 

 


Segui l’esempio di VILEDA: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.
Scrivi a ornella@punto3.it