software

SOS CAM (Software per l’Ottimizzazione dei Servizi di pulizia) è il primo e unico software in Italia – pensato per supportare imprese di pulizia e progettisti nel redigere progetti tecnici nelle gare d’appalto che applicano i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di
edifici e ambienti ad uso civile e sanitario (approvati con DM 51 del 29 gennaio 2021, in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021).

SOS CAM è stato sviluppato da Punto 3, e dal 2016 si è caratterizzato per un costante lavoro di aggiornamento tecnico e normativo: l’ultimo dei quali la conformità ai nuovi CAM del clearing professionale (DM 51 del 29 gennaio 2021) in occasione della loro entrata in vigore 19 giugno 2021.

4 ambiti di applicazione 

SOS CAM quantifica e esprime in modo semplice, scientifico ed oggettivo gli indicatori previsti sia in ambito sanitario che civile dai criteri premianti dal DM 51 del 29 gennaio 2021.
Attraverso un importante e continuo percorso di aggiornamento ed evoluzione – iniziato nel 2016 – il software è un valido supporto per i progettisti nell’elaborazione di progetti tecnici coerenti ai CAM nei seguenti ambiti:

Pulizie
Ospedaliere
Pulizie
Civili
Pulizie
Rotabili e
Impianti
Pulizie
Stazioni,
Porti e
Aeroporti

All’interno di ciascun ambito SOS CAM permette di creare diversi scenari di valutazione dell’impatto ambientale del servizio di pulizia variando prodotti, frequenze e sistemi di pulizia.
Inoltre è possibile confrontare l’impatto ambientale del servizio rispetto a un benchmark di riferimento (cantiere di pulizia a medie prestazioni) e avere a disposizione un archivio dei risultati con riferimento all’unità funzionale utilizzata (es. mq di cantiere per ambiti civili e rotabili; 100 passeggeri ambito rotabile).

Uno strumento unico sul mercato

SOS CAM esprime l’impatto ambientale del servizio di pulizia mediante gli indicatori e gli elementi di qualità previsti dalle specifiche tecniche, dalle clausole contrattuali e dai criteri premianti del DM 51 del 29 gennaio 2021.
I progettisti inoltre hanno a disposizione una vasta e aggiornata libreria di prodotti, attrezzature e macchinari conformi ai CAM da cui scaricare la documentazione richiesta nelle gare d’appalto (schede tecniche, schede di sicurezza, attestati di certificazione).

Vuoi saperne di più sulle funzionalità di SOS CAM? Guarda i video o richiedi la tua demo gratuita